EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

My Nametags – test di prodotto con bollino “consigliato dalle mamme”

Servizi

  • Bollino “Consigliato dalle Mamme”

Esigenza

My Nametags è un’azienda inglese che da 10 anni produce etichette adesive e termo adesive e che si rivolge prevalentemente al pubblico famiglie dato che le etichette si rivelano particolarmente utili per distinguere gli oggetti personali e gli indumenti negli ambienti comunitari frequentati dai bambini 0-13 anni, quali asili nido, scuole di vario ordine, ambienti sportivi, gite etc.

Nell’ambito del piano di espansione dell’azienda nel mercato italiano,  My Nametags si è rivolta a FattoreMamma per attivare una campagna di brand awarness tra le mamme. La leva del test di prodotto con la ormai consolidata e in crescita community del MammacheClub si è delineata come la più efficace per l’esigenza.

Il progetto

MammacheClub è la piattaforma di FattoreMamma-Media, che offre concorsi a premio sempre attivi e vantaggi per le mamme con bimbi 0-10 anni tra cui sconti, offerte promozionali esclusive, e test di prodotto.

Con l’obiettivo di promuovere la qualità delle etichette adesive My Nametags e i molteplici utilizzi, non solo in ambito scolastico, abbiamo ideato un test di prodotto che consentisse alle mamme del club di candidarsi per l’utilizzo dei due principali prodotti del brand- le etichette adesive multiuso e le etichette termoadesive specifiche per tessuti – per ottenere un giudizio a prova di mamma. Questo test è stato strutturato nella formula CONSIGLIATO DALLE MAMME (120 mamme tester che dopo aver provato il prodotto rispondono ad un questionario di gradimento. Obiettivo avere almeno 100 rispondenti di cui almeno il 70% dichiari che consiglierebbe il prodotto ad altre mamme).

Il bollino “CONSIGLIATO DALLE MAMME” – cos’è e a cosa serve

Il sigillo di qualità “CONSIGLIATO DALLE MAMME” è stato rilasciato da FattoreMamma attraverso la rappresentazione grafica di un bollino che riporta l’anno di assegnazione; l’azienda cliente lo può utilizzare successivamente nelle sue attività di comunicazione o sul packaging dei prodotti. Il bollino esprime quindi un giudizio qualitativo del campione sopra indicato di mamme e FattoreMamma garantisce lo svolgimento secondo la procedura indicata.

Nel caso specifico le mamme tester hanno potuto “sperimentare” anche il servizio online dell’azienda di creazione di etichette personalizzate (con testo, font, sfondo e disegni che si possono scegliere tra i numerosi presenti ) attraverso un semplice software che guida passo-passo nella produzione delle proprie etichette. Le mamme tester hanno ricevuto poi le etichette direttamente a casa propria e hanno avuto un periodo di tempo per provarle su vari materiali e nei contesti suggeriti (indumenti, corredi scolastici, materiale sportivo, giochi, scarpe etc..). Al termine hanno ricevuto un questionario di gradimento a cui sono state sollecitate a rispondere, in forma anonima, a una serie di domande volte a valutare l’esperienza e il prodotto.

I risultati sono stati ottimi in termini di candidature e di coinvolgimento delle mamme tester con il 100% delle mamme tester che “consiglierebbe il prodotto ad altre mamme”: le etichette adesive di My Nametags si guadagnano il bollino di qualità 2018. Inoltre le mamme hanno rilasciato spontaneamente anche recensioni positive sulla fanpage italiana del cliente e sul forum di Mammacheclub Social.

Per dare risalto all’operazione, tutto il database di Mammacheclub (>127K nell’epoca del test) è stato contattato in fase di recruiting per il test e poi successivamente in fase di annuncio dell’assegnazione del bollino. Per celebrare l’importante risultato l’azienda ha voluto omaggiare tutte le iscritte al club con un codice sconto da utilizzare entro la fine di giugno 2018 (questa del codice sconto è una leva importante per interagire anche con le mamme escluse dal test). Inoltre FattoreMamma ha comunicato il risultato con un post FB sulla propria fanpage.

La campagna del test di prodotto “con endorsement” è stata integrata con una mini-campagna influencer con 4 blogger (con un forte seguito di famiglie sui temi life-style e bambini in età scolare) che hanno recensito il prodotto con un blogpost e relativi rilanci social dando risalto all’assegnazione del bollino. I 4 blogpost sono stati diversi per stile e per contenuti, ognuno calato nelle esigenze di vita delle mamme rispetto all’età dei rispettivi figli.

Servizi aggiuntivi per questo tipo di iniziative sono blogpost e rilanci facebook (in fase di recruiting e/o di comunicazione) sulle properties di FattoreMamma.

2018-06-26T10:02:55+00:00 Consigliato dalle mamme|