EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

#angoliocurve: la campagna social di LG

Per il lancio di un nuovo robot  aspirapolvere LG HomBot, FattoreMamma ha realizzato una campagna di comunicazione  su web, coinvolgendo oltre 100 mamme blogger, con un’attenzione particolare agli aspetti social.
10 tra le blogger (mamme e non solo) più seguite in rete hanno scritto sul blog LG in qualità di special guest, trattando il tema delle pulizie domestiche sotto diverse angolature (lavori domestici e filosofia zen, l’elettrodomestico a cui non si potrebbe mai rinunciare, pulizie e genere: maschi o femmine?…)
Sugli stessi temi sono state chiamate a scrivere altre 30 blogger, secondo la formula del Meme: una sorta staffetta in rete in cui più blogger trattano un argomento d’interesse per i lettori, raccontando la propria esperienza in modo personale e creativo. Il post si conclude con un banner grafico che evidenzia la sponsorizzazione da parte del brand e rimanda al prodotto.

Tutta la comunicazione è stata caratterizzata dall’utilizzo dell’hastag #angoliecurve a identificare la caratteristica specifica del prodotto (l’unico robot aspirapolvere quadrato ad oggi sul mercato), in linea con il claim della campagna adv (“La pulizia non è curve ma angoli”). L’ashtag ha avuto un grande successo su twitter:

 

 

Il progetto si completa con una componente seeding: a 60 mamme blogger è stato inviato un omaggio (4 anelli che passano dalla forma rotonda a quella quadrata, ben sintetizzando l’essenza “angoli o curve”), con l’invito a condividere sui social la propria idea di pulizia…

Questo mix di attività ha riscontrato un consenso particolare tra le mamme in rete (blogger e lettrici) che hanno partecipato attivamente e in modo creativo, senza sentire “invasiva” la presenza dello sponsor.
Tra tutti, un tweet a titolo esemplificativo: “seedelio: @mammafelice: Voglio vivere così #angoliocurve http://t.co/Xm6nWYSL” un articolo utile, scritto bene e …sponsorizzato in modo trasparente”.

Ed ecco il commento di una lettrice ad un post pubblicato su mammafelice.com:
Stavo per iniziare il mio commento con “ma grazie a LG che ti ha dato il pretesto per”, ma rischiavo che sembrasse sponsorizzato anche il commento. Invece è proprio così, ti hanno dato un pretesto, ma si vede che c’è la tua vita dentro, che non hai fatto un “compitino”. Penso che tu abbia scritto delle gran belle lettere d’amore. Il tag “angoliocurve” è comunque bellissimo, molto ispirato e di grande ispirazione. Io stessa leggendo ho pensato che io sono curve fuori e spigoli dentro, e che quest’anno vorrei lavorare proprio sullo smussare certe mie quadrature e asperità di carattere. E chissà, magari potrei lavorare anche sulle curve fuori e tirare fuori qualche spigolo (#maancheno)”.

Infine, un post di una mamma blogger che ha deciso spontaneamente di scrivere il suo contributo sull’argomento: “Questo post non è sponsorizzato, però Signor LG, se volesse mandarmi un bel Hom-Bot Square ne sarei molto felice, anzi mi aiuterebbe per le pulizie in settimana, regalandomi anche il tempo per un bagno caldo per me! Per chi pensa che sono impazzita e non sa di cosa sto parlando, potete leggere gli altri contributi su Blogmamma o seguire su Twitter l’hahstag #angoliocurve”.

www.blogmamma.it