EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mamme e Internet: una ricerca Nielsen

Quante sono le mamme in rete? Dove cercano le informazioni? Cosa pensano del web?

Una ricerca realizzata da Nielsen e Connexia, in occasione dell’Osservatorio Multicanalità, presentato a Milano il 15 dicembre 2011, ci porta nuovi e interessanti dati sul mondo della mamme 2.0, subito rilanciati con grande enfasi da SETTE del Corriere della Sera. La ricerca conferma innanzitutto che di mamme sul web ce ne sono molte e, soprattutto privilegiano un modo attivo di fruire la rete: sono ben 8,6 milioni le donne italiane che leggono blog e forum e 3,3 milioni quelle che partecipano in prima persona.

Il tempo per le mamme è una risorsa assolutamente preziosa e Internet permette di ottenere le informazioni giuste, nel momento in cui servono, senza perdite di tempo. È anche per questo che una mamma su due (il 49%) predilige il web come media per informarsi sui fatti di attualità e addirittura il 74% lo considera il mezzo migliore per trovare informazioni utili per i propri acquisti.

Relativamente a queste voci, le mamme svettano come target più avanzato della ricerca, se paragonate al totale della popolazione, e anche rispetto alle donne, come risulta evidente dai grafici seguenti (fonte: Nielsen).

Insomma, uno strumento in più per affermare con certezza che Internet è il media ideale per parlare alle mamme. Resta poi il grande tema di come parlare alle mamme, di quali siti e blog scegliere, di quali mamme si possano considerare influencer, di quali iniziative attivare per migliorare la brand reputation delle aziende. E su questo c’ancora molto da scrivere…

2017-02-27T14:31:16+00:00 FattoreMamma|